Le fake news

Salve a tutti ragazzi e bentornati nel mio blog, scusatemi per la mia prolungata assenza, ma oggi vi parlerò di un'argomento di cittadinanza e costituzione trattato a scuola con la professoressa Vigna: Le Fake News. 

Tutto il lavoro di cui parlerò, parte dal progetto sociale di sensibilizzazione chiamato Parole Ostili, che ha come obbiettivo quello di ridefinire lo stile con cui le persone stanno in rete, diffondendo l'attitudine positiva di scegliere le parole con cura e consapevolezza, vista la loro importanza. 

Detto questo torniamo sul nostro argomento precedentemente citato:


Nate con l'avvento della società di massa, le fake news stanno diventando col tempo sempre più un problema, che intacca per lo più gli adulti. 
Prima di tutto bisogna sapere cosa siano queste fake news: letteralmente notizie false, che vengono spacciate per vere semplicemente con l'intento di creare confusione, terrore mediatico oppure anche soltanto per divertimento di alcune persone, infatti si possono dividere le tipologie di fake news in due tipi: fatte per disinformazione oppure fatte per goliardia. Le fake news che possiamo trovare su pagine come Lercio, sono create sostanzialmente come meme, mentre le fake news che possiamo trovare su quelle pagine o testate giornalistiche che vengono ritenute come veritiere, sono create per disinformare il pubblico su specifici argomenti. 



Ora che ho spiegato cosa sono le fake news, vorrei più nello specifico farvi capire quanto realmente siano rischiose per la società in cui viviamo. 
Partendo col presupposto che sono fatte in un modo tale da essere indistinguibili rispetto alle notizie vere, possono creare dei veri e propri problemi sia verso i giornalisti, ma anche verso tutti i tipi di persone presenti nella società, creando confusione, rabbia e anche odio. 
Un esempio rilevante di una fake news moderna potrebbe essere quella detta dall'Ex presidente degli Stati Uniti d'America Donald Trump, il quale invitò le persone a iniettarsi in vena il disinfettante come rimedio contro il Coronavirus. Ovviamente questo fatto comportò a numerosi intossicazioni e anche ad alcuni morti, che portarono lo stesso Donald Trump a dissociarsi da quanto stava avvenendo, dichiarando che stava solamente scherzando.
Un esempio invece di fake news del passato è la morte di Napoleone Bonaparte uscita nel 1814, per la quale si scatenò una vera e propria reazione a catena in tutto il mondo che quasi portò al crollo della borsa di Londra. 


Ora vorrei presentare la mia esperienza personale col mondo delle fake news. Ovviamente da piccolo, fidandomi molto più spesso delle altre persone, cadevo più facilmente nelle trappole delle fake news, invece ora essendo cresciuto, ma anche avendo vissuto così tanti anni nel web, prima di prendere qualsiasi notizia per vera mi informo da diverse testate giornalistiche, per poi farmi una mia idea finale.

In conclusione penso che le fake news siano uno dei problemi più grandi a cui una persona, che non vive costantemente ogni giorno sul web, potrebbe incontrare. Ovviamente come ci sono passato io, tutti almeno una volta nella vita incapperanno in una fake news, l'importante è sapersi difendere, tramite l'informazione da più servizi o anche tramite l'aiuto di una persona più esperta, e soprattutto capire gli errori fatti in precedenza per migliorare sempre. 
Detto questo spero che tutto quello che io abbia detto vi sia tornato utile, ma soprattutto spero che il post vi piaccia.
Noi ci sentiamo alla prossima
Ciao a tutti 


Commenti

Post più popolari