Foro stenopeico

Buongiorno a tutti, per chi fosse nuovo e avesse iniziato ora a seguire questo mio blog, io pubblico settimanalmente progetti scolastici, dai meno fino ai più interessanti. Detto questo oggi vi parlerò di un' esperimento che fa parte sempre del gruppo del chimigramma e del fotogramma ( esperimenti trattati da me in precedenza) e il suo nome è "foro stenopeico".  Questo lavoro è diviso in 2 parti: Una fatta quasi completamente in esterna e la seconda, invece fatta completamente in interna, più precisamente dentro la camera oscura. 
Il lavoro è iniziato due mercoledì fa, quindi il 31 ottobre. quel giorno il prof Manfredini ha diviso la classe in  due gruppi e ci ha portato al parcheggio della scuola. Qui abbiamo fatto una foto usando un tre piede, una scatola di biscotti di natale e un semplice foglio fotosensibile. Se vi state chiedendo come ora ve lo spiego: Il prof il giorno prima ha fatto un foro sulla scatola dei biscotti, poi lo ha ricoperto con del nastro isolante e dentro ci ha inserito un foglio fotosensibile. Dopo aver fatto questo ha posizionato questa scatola sopra il tre piede, per farla stare più ferma possibile. Togliendo il nastro dal foro, la luce che entrava dentro la scatola ha immortalato l'immagine del parcheggio stesso sul foglio fotosensibile, anche se ovviamente non visibile fin da subito. Per far vedere l'immagine negativa ( con il cielo nero e le strutture bianche) il prof ci ha portato subito dopo nella camera oscura, dove abbiamo sviluppato l'immagine tramite il procedimento spiegato nei miei precedenti post. Questa è la foto del parcheggio in negativo: 

La settimana dopo il prof sempre con gli stessi gruppi è andato nella camera oscura, per creare una immagine positiva della foto fatta la settimana precedente. Il procedimento di questa seconda parte del lavoro si basava sul mettere un foglio fotosensibile sulla foto fatta in precedenza, per poi usare la torcia del telefono, per attuare la stampa in positivo della foto originale. Una volta fatto questo la foto è stata lavorata, per poi ottenere una bellissima foto positiva ( con il cielo bianco e le strutture nere) del parcheggio della nostra scuola. Eh questa è la foto del parcheggio in positivo: 


Spero che anche questo mio nuovo post vi abbia intrattenuto e noi ci sentiamo alla prossima settimana. 
Ciao a tutti

Commenti

Post più popolari